About

it | en

Mi chiamo Raffaella Ruocco e ho 29 anni.

Ho conseguito la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2017 e ho svolto il mio tirocinio formativo all’interno dello stesso ateneo. Attraverso questa esperienza, ho potuto concludere il ciclo di studi con una tesi finale in Tecnologia dell’Architettura, dal titolo “Conoscenza delle caratteristiche tecnologiche e ambientali e indirizzi per la trasformazione clima-adattiva dell’edilizia residenziale a Napoli Est”, elaborata attraverso l’utilizzo di diversi software, in particolare di ArcGIS.

Dopo la laurea, ho deciso di provare a intraprendere un percorso differente, terminando nel 2018 un Master di Secondo Livello in Scenografia Teatrale e Televisiva presso l’Università di Roma “La Sapienza”: in un anno, ho partecipato a due stage in ambito cinematografico e ho imparato ad approcciare una metodologia per la concezione di ambienti sensibili – partendo dalla reinterpretazione di testi scritti non necessariamente per il teatro, il cinema e/o la televisione – grazie a un bellissimo seminario curato da Studio Azzurro per il progetto di un haiku visivo.

La mia forte passione per la composizione visiva nel disegno e nella fotografia è fondamentale per pensare al progetto: dalle aree ampie, all’edificio e ai suoi spazi interni, dalle immagini per i mass media alla pubblicità, dal prodotto artistico a quello grafico. Mi piace adattarmi continuamente a ricerche e sistemi sempre nuovi, per cercare un punto di equilibrio che possa permettermi di fare ciò che adoro senza mai smettere di migliorare e imparare.